ESTRADIZIONE NO FURTHER A MYSTERY

estradizione No Further a Mystery

estradizione No Further a Mystery

Blog Article



Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Arrive abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e per quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

All'estradizione il codice penale invece dedica l'artwork. thirteen, disponendo che l'istituto è regolato dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali e che "non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è preveduto appear reato dalla legge italiana e dalla legge straniera.

Gli avvocati esperti sono fondamentali for every proteggere i tuoi diritti e assicurarsi che vengano rispettate le leggi internazionali e nazionali.

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

Nel rispetto del principio di specialità, una volta ottenuta l'estradizione, non si può procedere nei confronti del soggetto estradato for each fatti verificatisi anteriormente o comunque diversi rispetto a quelli che sono alla foundation del provvedimento, a meno che lo Stato estradante non esprima il suo consenso (estradizione suppletiva) e sempre che l'estradato, pur avendone avuto la possibilità, non ha lasciato lo Stato a cui è stato consegnato entro Homepage 45 giorni dalla sua liberazione definitiva o quando, pur avendolo lasciato, vi ha poi fatto ritorno.

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti per un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello per cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.

Per un principio generale dell’ordinamento internazionale (principio che la dottrina chiama “di specialità”) la richiesta di estradizione for each determinati reati importa la preventiva accettazione da parte dello Stato richiedente: dell’obbligo di non processare l’estradato per un fatto anteriore e diverso da quello for every il quale è stata this page concessa l’estradizione;

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata because of volte for each lo stesso look at this site crimine. Il divieto di bis in idem

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for every reati politici, anche se con various interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte for each il reato in questione.

L'estradizione non viene concessa dal Ministro della giustizia se rischia di compromettere la sovranità, la sicurezza o altri interessi essenziali dello Stato.

We can't connect with the server for this application or Web-site at this time. There may very well be too much site visitors or perhaps a configuration mistake. Try once again afterwards, or contact the app or Internet site operator.

Report this page